Avatar Pali 🌻 Riflessione
Oggi in metro stavo pensando... Ci saranno almeno mezzo milione di persone a Milano che vivono la città ma non hanno diritto di voto a livello locale, penso alle mie colleghe fuorisede, ma anche ai lavoratori pendolari e a residenti extracomunitari.

In particolare sta cosa dei pendolari mi lascia perplessa. Il sindaco delle grandi città è anche il sindaco metropolitano, ha il potere esecutivo su tutti i territori della ex provincia... e allora perché non possono votarlo anche in provincia?

Non ci sarà però un cambiamento da questo punto di vista. Parlare di un voto inclusivo ed equo con la maggior parte degli italiani è impossibile...come se gli extracomunitari fossero soltanto gli spacciatori.

E così la politica diventa qualcosa di elitario. Ci si meraviglia sempre dell'astensionismo, perché non mettono in condizione di votare i 5 milioni di aventi diritto al voto che non possono votare?

Se proprio si vuole mantenere questo classismo, facciamo schede bianche e schede blu, bianche ai residenti, in cui il voto vale 2 punti, e blu a studenti e lavoratori, in cui il voto vale 1 punto.
16 mag 2026 alle 23:25