Hint.
Home
Pubblica
Chat
Notifiche
Stream
Wordle
Canale
it
Profilo
FAQ
Privacy
Termini
Regolamento
ComuneDiTunisi
oddio quant'è che non riaprivo hint. non mi ricordo neanche come si socializza su internet
Altri
@ComuneDiTunisi
OP
22:46 24 giu
@eos
sto perdendo la sua concezione. alla ricerca del tempo perduto
@ComuneDiParigi
22:46 24 giu
@ComuneDiTunisi
hahahah alto livello
@ComuneDiTunisi
OP
22:46 24 giu
@Tribalistas
oddio va bene
@eos
🌸
22:46 24 giu
@ComuneDiTunisi
quanto hai di elo a scacchi
@ComuneDiTunisi
OP
22:47 24 giu
@ComuneDiParigi
bellissima Tunisi
@ComuneDiParigi
22:47 24 giu
@ComuneDiTunisi
vero, così esotica
@ComuneDiTunisi
OP
22:47 24 giu
@eos
oddio, in rapid avevo 1200-1300, ma non gioco seriamente da mesi e faccio schifo ormai
@eos
🌸
22:47 24 giu
@ComuneDiTunisi
era solo x sapee
@ComuneDiTunisi
OP
22:48 24 giu
@ComuneDiParigi
poi la cultura araba è stupenda e la Tunisia in particolare
@eos
cm mai?
@ComuneDiParigi
22:49 24 giu
@ComuneDiTunisi
pure il Marocco non scherza, comunque hai ragione
@eos
🌸
22:50 24 giu
@ComuneDiParigi
bih ero curiosa
@ComuneDiParigi
22:50 24 giu
@eos
sbagliato tag
@ComuneDiTunisi
OP
22:51 24 giu
@ComuneDiParigi
eh anche il Marocco è stupendo, ma in generale la cultura araba.
la cosa che mi piace dei paesi più occidentali è che sono rimasti incontaminati dall'impero ottomano, quindi più influenze persiane e meno turche
@eos
ah così ahahah, prima cosa che mi chiedi 😓
@eos
🌸
22:53 24 giu
@ComuneDiParigi
ah vero
@ComuneDiTunisi
siiii
@ComuneDiParigi
22:53 24 giu
@ComuneDiTunisi
se la metti così si, però non so eh anche la cultura turca ha il suo fascino. Poi vabbè a me il mondo turco-mongolo fa impazzire non so per quale motivo
@ComuneDiTunisi
OP
22:55 24 giu
@ComuneDiParigi
si è interessante per molti motivi, ma la commistione con l'islam ha creato delle cose... di dubbia entità diciamo. il periodo persiano dell'espansione araba è stato qualcosa di stupendo
@ComuneDiParigi
22:58 24 giu
@ComuneDiTunisi
oddio che cosa?
Comunque conosco qualcosina del mondo Persiano ed è molto entusiasmante, anche lì una cultura millenaria
@ComuneDiTunisi
OP
23:11 24 giu
@ComuneDiParigi
l'epoca dell'impero ottomano e la sua ipermilitarizzazione a discapito della cultura, che ha impoverito anche le aree della penisola Araba.
diciamo che sono stato un freno per l'innovazione araba della prima espansione.
la Persia credo sia uno degli imperi più importanti della storia, che letteralmente ha creato l'occidente e i suoi miti. nonché anche gran parte della cucina mediterranea
@ComuneDiParigi
23:14 24 giu
@ComuneDiTunisi
ah si, hai ragione. Lo stesso problema dell'impero asburgico soprattutto verso la fine, quando ormai era tutto un disastro e lo sviluppo era fermo a secoli prima
Beh si, non solo una civiltà indoeuropea millenaria ma anche una cultura che è sopravvissuta al maremoto arabo. Se solo penso alla ricchezza dello zoroastrismo non posso che restare meravigliato
@ComuneDiTunisi
OP
23:18 24 giu
@ComuneDiParigi
eh esatto, problema simile.
come penso tu possa immaginare, io non sopporto questa opulenza vanitosa e presunzione di onnipotenza, e credo valga anche per te.
se si guarda la cultura araba antica non si ritrovano le stesse dinamiche, erano letteralmente secoli avanti a tutto il resto del mondo insieme alla Cina
@ComuneDiParigi
ehhh la Persia ha sfornato tanta filosofia. e pensiamo anche a il tramite che ci faceva con l'Asia orientale, era un periodo in cui l'eurasia era più unita di adesso con la globalizzazione... quando le guerre erano locali e non sistematiche...
@ComuneDiParigi
23:21 24 giu
@ComuneDiTunisi
fra è il gigantesco problema degli imperi moderni accentrati con monarchi che navigano nell'oro mentre le periferie muoiono di fame. Nel caso dell'impero ottomano ciò è molto vero. Diciamo che secoli dopo la caduta di Costantinopoli c'era ben poco del vecchio mondo nomade umile e semplice
@ComuneDiTunisi
si hai ragione, tante cose che arrivavano a Roma dall'oriente passavano per la Persia che era un tramite non negoziabile. Ricordiamo che sono stati l'unico impero a tenere testa ai romani, e che Roma non ha mai potuto sottomettere. Andando un po' avanti vogliamo parlare di Baghdad e della filosofia araba? Una meraviglia
@ComuneDiTunisi
OP
23:24 24 giu
@ComuneDiParigi
esattamente, ma non sempre è stato così. per quanto si possa dire di male sull'impero britannico e quello tedesco, non si può non riconoscere che siano stati tra i pochi casi in cui gli imperi sono stati attenti alla condizione dei cittadini.
in modo diverso, ma anche la Cina ha avuto questi meriti.
gli arabi invece avevano un modo completamente diverso di concepire ciò, sono sempre stati più meritocratici e non si è mai formato un impero vero e proprio. era tutto locale, diviso in famiglie
@ComuneDiParigi
eh ecco, il problema che ho con i turchi è l'impero romano d'oriente. la loro cultura animista e combattiva l'hanno riportata in politica e guerra in stile romano, non poteva che andare malissimo. basta vedere che disastro hanno lasciato gli ottomani in Arabia, Balcani e Caucaso
(modificato)
@ComuneDiParigi
ehhh vorrei esplorarla di più. ho letto qualcosa e mi è piaciuto molto. l'amore carnale arabo antico non ha niente a che vedere con quello che arriva in occidente della loro visione
@ComuneDiParigi
23:29 24 giu
@ComuneDiTunisi
per Cina e Germania può anche darsi ma sui britannici ho qualche dubbio nel senso che il colonialismo britannico è stato terribile ed è stato tutto gestito da un neonato e feroce capitalismo. Comunque devo dire anche inizialmente gli ottomani avevano criteri più meritocratici o di questo tipo però praticamente subito la loro società si è scoperta immensamente rigida
@ComuneDiTunisi
cioè tu pensa che fra sette e ottocento il sultano era un fantoccio dei suoi visir e ministri, non era in grado di far nulla
@ComuneDiTunisi
vero, hanno gestito le campagne e le conquiste come barbari. I Balcani continuano a pagare il prezzo di questa dominazione, forse anche Caucaso e Arabia in qualche modo
@ComuneDiTunisi
OP
23:31 24 giu
@ComuneDiParigi
si ovviamente il colonialismo è stato terribile, era proprio ciò che intendevo nella parte di "per quanto si possa dire di male".
il punto è che i britannici valorizzavano tantissimo i loro cittadini, ma non i loro coloni. era un problema di razzismo, non di politica
@ComuneDiParigi
23:31 24 giu
@ComuneDiTunisi
suona banale ma ti consiglio Le mille e una notte, una delle opere più famose del mondo arabo
1
@ComuneDiTunisi
OP
23:32 24 giu
@ComuneDiParigi
classico delle monarchie, cadono sempre tutte per gli stessi motivi: o si ribella la borghesia, o la borghesia ti controlla
@ComuneDiParigi
il Caucaso più di tutti per i vari stermini che gli hanno fatto. l'Arabia anche perché li hanno lasciati in uno stato di pericolo e debolezza, fondamentalmente invitandoli a rimanere isolati invece di unirsi. poi colpa di turchi e britannici che abbiamo quegli obbrobri di confini in Arabia, in cui tutti si odiano pur avendo la stessa cultura
@ComuneDiParigi
qualche storia l'ho letta a scuola e altre perché ho il libro a casa, ma erano tanti anni fa. dovrei leggermelo tutto, ma devo ammettere che ho un problema con la narrativa...
@ComuneDiParigi
23:54 24 giu
@ComuneDiTunisi
in patria si, ma anche perché erano stati bacchettati a dovere. Ricordo sia la Magna Carta che il Bill of rights. Entrambi sono nati per dire al re che non può fare ciò che vuole e questo è molto significativo
@ComuneDiTunisi
esattamente...vergognoso
@ComuneDiTunisi
l'Arabia penso sia da almeno un millennio che non vive in libertà e autonomia. Ora ancora di più sempre per colpa dei deliri degli occidentali
@ComuneDiTunisi
ah, beh spero che questo ti faccia cambiare idea. A quanto so vale la pena dargli uno sguardo
@ComuneDiTunisi
OP
0:00
@ComuneDiParigi
proprio per questo approvo in gran parte l'approccio britannico alla politica, proprio perché non accettano il dominio di nessuno. poi ha avuto grandi problemi culturali, quelli non si possono nascondere...
ma è vero che i popoli di origine germanica sono estremamente legati alla libertà, non si sono mai fatti dominare.
poi c'è anche da dire che il colonialismo l'ha voluto in primis la componente militare, ben più della monarchia...
(modificato)
@ComuneDiParigi
millennio no, ma quasi. in primis anche dall'impero romano d'oriente prima e dagli ottomani poi.
e la cosa che più mi rattrista è il fatto che molti non si rendano conto di esser stati divisi dagli occidentali e dai turchi per poter essere sottomessi sul piano globale. tanto che ogni tentativo di unità l'hanno rifiutato in primis loro stessi
@ComuneDiParigi
sisì ma mi ricordo qualcosa, me lo ricordo molto bello.
però diciamo che la narrativa in generale non mi fa impazzire. è un po' troppo "docile"
@ComuneDiParigi
0:06
@ComuneDiTunisi
si ecco ora che ci penso si. I popoli germanici hanno sempre tenuto un forte attaccamento alla loro indipendenza, già dai tempi degli scontri con l'impero romano. Comunque uno stato funzionante dovrebbe essere così per me cioè estremamente rigido ed esigente nei confronti dei governanti
Ma infatti non credo alla monarchia fregasser granché, erano soldati e banchieri s chiedere più colonie
@ComuneDiTunisi
eh ma manca ancora una coscienza in questo senso sfortunatamente. D'altro canto noto con piacere che l'illusione dell'occidente si sgretola sempre di più e forse in futuro i popoli oppressi da noi europei troveranno un po' di pace quando ce ne saremo andati
@ComuneDiTunisi
si certo, è un'opera antica da leggere a corte quindi non scuote granché lo spirito. Però guarda inizio ad apprezzare le letture tranquille ultimamente e forse c'è bisogno anche di quello
@ComuneDiTunisi
OP
0:26
@ComuneDiParigi
sono assolutamente d'accordo. il potere dovrebbe essere un onere, non un diritto né un mezzo per la ricchezza
@ComuneDiParigi
io invece mi auguro di isolare il militarismo dove merita di stare: Russia e USA. perché si sono persi nel militarismo e nel pragmatismo, distruggendo la loro stessa alta cultura.
l'Europa può redimersi, sta facendo anche grandi passi, se non che ormai è nel torpore più assoluto
@ComuneDiParigi
in realtà non è tanto per quello, perché invece l'iliade è una delle mie storie preferite.
è proprio perché sento la mancanza di intensità, di un assoluto. la narrativa invece è spesso più umana e pragmatica, e forse invece io ho bisogno di una fuga dall'inutilità della vita materiale.
ma invidio anche la capacità di sapersi godere la tranquillità
@ComuneDiTunisi