non penso sia neanche così difficile da ricostruire la genesi della religione.
l'umanità che teme determinati elementi, determinati eventi e condizioni, e per scappare da quelle paure genera un'entità rassicurante superiore.
paura di morire? Nessun problema c'è l'aldilà.
non hai informazioni su come sia nata la vita? Nessun problema c'è stata una creatura che ha creato tutto in pochi giorni.
Non sai spiegarti perché questo fenomeno naturale avvenga? sono segnali divini di presagio.
pensate anche a molti elementi infatti e simboli di quasi tutte le religioni e i metodi con cui si manifestano le divinità: vento, incendi, fulmini, tempeste. Tutti fenomeni naturali che mettono a rischio la vita, e che ovviamente le prime civiltà non conoscevano (pensate poi infatti ai vari pantheon che comprendono le divinità associate ad ognuno di questi fenomeni).
la religione e il misticismo mi interessano a livello mitologico e come base narrativa, ma nella realtà dubito di potermi far fregare da qualcosa del genere chiaramente frutto di millenni di dubbi esistenzialisti