All'epoca di Carlo Magno le usanze pagane erano ancora molto forti. Per esempio nelle campagne credevano che, calata la sera, il Sole si ritirasse e la Luna uscisse a combattere i suoi nemici. Si racconta che durante la notte alcuni contadini uscissero in strada a gridare "forza luna", per incitare l'astro nella sua lotta contro le forze del male. Che figata!