Silenzio, questo è un pesce rosso
25 dic 2025 alle 17:06
Post speciale per festeggiare l'incoronazione di Carlo Magno

Prima del presepe, prima del natale, quando la gente sapeva ancora come divertirsi, i Romani festeggiavano i Saturnali, una festa dedicata a Saturno che durava circa una settimana. E sentite qua che facevano. Si scambiavano regali, come piccole statuette dette "sigilla", piatti, libri. Ai bambini si dava un po' di soldi per prendere dei doni alle persone care. Non esistevano ancora i meridionali quindi la tradizione del cenone è stata inventata dopo. Comunque andiamo avanti...verso fine anno invece c'era un'altra festa dedicata agli dei della famiglia, i Lari. Ogni camera da letto aveva un piccolo altare con le statuette dei Lari(il larario appunto) e queste venivano decorate per l'occasione aggiungendo anche altre immagini...un po' come oggi facciamo con il presepe no?! Concludiamo con un esempio che ci aiuta a capire il clima di festa e di libertà che si respirava in quei giorni. Durante questo periodo i ruoli sociali si invertivano, gli schiavi potevano insultare i padroni per esempio, e i padroni dovevano stare muti.

Il Cristianesimo ha preso tutto questo e gli ha solo cambiato nome. Ma il clima di festa è rimasto. E in un modo o nell'altro siamo tutti consapevoli che questo è un periodo speciale. Buon Natale :)
25 dic 2025 alle 16:01
Viga la fiva!
24
25 dic 2025 alle 15:21
Qualcuno potrebbe dire che bannare Watari è stato un regalo di natale...e io sono quel qualcuno
5
25 dic 2025 alle 12:40
Buongiorno soldati 🫡


E buon Sol Invictus
10
25 dic 2025 alle 12:26
Miracolo natalizio a scacchi non ho beccato il fenomeno indiano con un qi di 180 che prevede ogni mossa appena legge il mio nick

Buonanotte così :)
6
25 dic 2025 alle 2:30
Anonimo
Originale
Io sono meglio di voi
Il ragazzo di nome vuoi:
25 dic 2025 alle 0:52
Primo meme del nuovo anno
10
25 dic 2025 alle 0:05
Buon natale popolo di Hint 🔥☺️
24 dic 2025 alle 23:01
Sono vivo
24 dic 2025 alle 22:37
Anonimo
Originale
Il team Pandoro vince!👑
È questo il sito che mi rappresenta
24 dic 2025 alle 19:35
Buona vigilia a tutti :)
27
24 dic 2025 alle 12:14
Si torna dove si è stati bene...se fate Eos o Watari capo di Hint lascio il sito

Bene è tutto dal vostro amichevole Protagora di quartiere. Buonanotte gente ;)
6
24 dic 2025 alle 0:53
100 problemi

Watari diventa capo di Hint

101 problemi
6
24 dic 2025 alle 0:42
Chiedo ai mod il favoritismo di bannare @abendrot che appena ha visto la mia faccia ha reagito facendomi notare che ho i capelli a fungo
16
24 dic 2025 alle 0:30
Ecco, ora voglio sequestrare i vostri gatti...
15
24 dic 2025 alle 0:20
Anonimo
Originale
DATEMI QUEL CAZZO DI BADGE NON MI AVETE MAI VISTO QRRWBBIATA
8
24 dic 2025 alle 0:09
In memoria di Eos:

24 dic 2025 - 24 dic 2025
73
23 dic 2025 alle 23:38
Secondo voi che insetto è🦗🦗🦗🦗?
Grillo
8
Cicala
1
9 Voti
12
22 dic 2025 alle 0:46
Eliminato
Originale
Perché voi avevate interazioni su Insegreto?
2
21 dic 2025 alle 23:12
Hint @ 2026