Hint.
Home
Pubblica
Chat
Notifiche
Stream
Wordle
Canale
it
Profilo
FAQ
Privacy
Termini
Regolamento
Marowak
Se solo ci fosse un'infrastruttura di collegamento tra la Sicilia e la penisola italiana che permettesse il trasporto delle merci via terra valorizzando le eccellenze locali, perdindirindina
@malinconia_
7:57 16 giu
permettesse*
@Centurione_
8:00 16 giu
se parli con il polentone medio è uno spreco di soldi inutile
@triceps03
8:06 16 giu
E come Dio ci arrivano da Pozzallo a Messina che non esiste l'autostrada
@Marowak
OP
8:19 16 giu
@malinconia_
che figura di merda
@triceps03
c'è letteralmente l'autostrada diretta tra il porto di Pozzallo e Messina, ci sono solo <10km di superstrada tra il porto e lo svincolo
(modificato)
@triceps03
10:14 16 giu
@Marowak
la magnifica autostrada a due corsie. Due corsie fino a un certo punto perché verso Messina ci sono sempre lavori e ci sono punti dove c'è UNA corsia a volte.
@Marowak
OP
10:34 16 giu
@triceps03
2 corsie bastano e avanzano per la Sicilia sud-orientale, il tratto da Pozzallo a Catania è un gioiellino
@triceps03
11:31 16 giu
@Marowak
E da Catania a Messina a volte diventa un calvario, come ti ho detto. 13,5 miliardi (per ora) per fare una cattedrale nel deserto, quando treni e ferrovie sono un'utopia e gli ospedali sono al collasso. E i lavori non si sa quando e se mai inizieranno, visto che il progetto viene bocciato ogni volta perché fanno qualche minchiata, tipo chiedere procedure speciali per non seguire le norme antimafia
@Marowak
OP
11:33 16 giu
@triceps03
13.5mld li spendi ogni 2 anni in ogni caso perché l'insularità della Sicilia è stimata costare 6.5mld di euro l'anno all'Italia tra costi diretti e opportunità economiche mancate
Il progetto del ponte prevede ovviamente anche le opere accessorie
Le ferrovie allo stato attuale del cose non ci saranno mai e poi mai perché nessuno ha interesse a investire in una regione che tanto è comunque tagliata dal resto del continente, come è da 70 anni del resto
Gli ospedali non c'entrano nulla perché i fondi per le infrastrutture non li puoi destinate per altri usi (a discapito di quel che vogliono far credere alcuni partiti)
@triceps03
11:58 16 giu
@Marowak
ma lo stato italiano deve investire nelle ferrovie e nei trasporti pubblici, mica deve venire l'impresa dal Wisconsin a investire. Ai tempi di mia nonna c'erano i treni dal mio paese di merda a Catania. Per fare favori a quei mafiosi delle compagnie di autobus ora ci sono due treni al giorno, a orari improponibili e con lo stesso binario singolo che usava mia nonna. Tra l'altro, mi chiedo come mai in Calabria non vivano nell'oro visto che non hanno problemi di insularità, saranno stupidi loro a non riuscire ad attrarre investimenti.
@Marowak
OP
12:23 16 giu
@triceps03
in Calabria non hanno il tessuto industriale che hanno a Catania o Palermo, né porti come quelli di Augusta o Pozzallo, né si trovano in una posizione privilegiata come quella della Sicilia, né hanno gli abitanti della Sicilia e hanno un territorio più montuoso. Come mai la Liguria non è ricca quanto il Trentino?
@triceps03
13:55 16 giu
Ho capito che tanto nessuno di noi cambierà idea al riguardo, ma per porti come Augusta e Pozzallo che intendi?
@Marowak
OP
14:24 16 giu
@triceps03
Il porto di Augusta è tra i principali in Italia per volume di traffico commerciale, quello di Pozzallo è il primo in Italia per collegamenti con il Nord Africa. Inoltre, i porti siciliani sono usati come scalo da tutte le navi che, non potendo transitare per lo stretto di Hormuz a causa della guerra, sono costrette a circumnavigare l'Africa per giungere in Europa
@malinconia_
14:35 16 giu
@Marowak
nah dai, ho visto di peggio
@triceps03
17:38 16 giu
@Marowak
allora devo darti una pessima notizia. Il primo porto in Italia per traffico di merci è quello di Gioia Tauro (RC)
(modificato)
@Marowak
OP
17:47 16 giu
@triceps03
e quindi?
@triceps03
22:07 16 giu
@Marowak
che quindi la Calabria li ha i porti
@Marowak
OP
22:09 16 giu
@triceps03
e quindi? non capisco il tuo punto
(modificato)
@malinconia_